fbpx

Certificazioni

Certificazioni lingua inglese

 

Il riferimento è il Quadro Comune Europeo (Common European Framework – CEF) che sancisce gli standard di riferimento per tutte le certificazioni, con la definizione di sei livelli di competenza linguistica (A1, A2, B1, B2, C1, C2). Riguardo a tali standard il nostro ente certificatore (con certificazione riconosciuta) propone esami che si distinguono in genere per le proprie caratteristiche e campi di applicazione.

Presso Oxford Institutes Seregno è possibile prepararsi a tutti i tipi di certificazioni internazionali. Inoltre è sede autorizzata per gli esami Trinity College London, TOEIC/TIF e PTE General.

 

TRINITY COLLEGE LONDON

Trinity College London è un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico fondato nel 1870 patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent opera in oltre 60 paesi al mondo e, oltre a certificazioni di lingua inglese per studenti, rilascia qualifiche iniziali e avanzate per docenti.

L’esame TRINITY permette di stabilire il grado di conoscenza linguistica di ogni individuo. Dodici test specifici valutano la capacità di comprendere e colloquiare con un esaminatore di madrelingua inglese, a partire da un livello linguistico basso (Grade 1) a quello paragonabile alla capacità espressiva e di comprensione di un madrelingua (Grade 12). Il TRINITY è particolarmente adatto a chi deve relazionarsi con comunità internazionali.

 

TOEIC

Il TOEIC valuta la capacità di un individuo di utilizzare la lingua inglese come strumento di comunicazione nel mondo degli affari, del commercio e dell’industria. Il TOEIC valuta la competenza linguistica del candidato in modo oggettivo, con domande basate su esempi inerenti a situazioni quotidiane: incontri, relazioni, telefonate, viaggi ecc. È destinato specificamente a persone non madrelingua che hanno bisogno di dimostrare la loro capacità di comprendere l’inglese e di utilizzarlo in modo efficace in una varietà di contesti. Il test offre la possibilità di potersi posizionare su un range di punteggio che va da 0 a 990 punti, a seconda del proprio livello di conoscenza della lingua.

Il TOEIC è una credenziale utile per i professionisti, offre uno standard di rendimento accettato a livello internazionale, è molto affidabile perché i punteggi sono sempre accurati e coerenti, fornisce risultati rapidi in termini di punteggi, fornisce una scala continua che consente il monitoraggio del miglioramento, fornisce descrizioni del rendimento tipico del candidato per le attività correlate al lavoro, motiva le persone a migliorare la competenza dell’inglese.

GLI ALTRI ESAMI

CAMBRIDGE

I principali Esami Cambridge sono: FCE (First Certificate English), CAE (Cambridge Advanced English), CPE (Cambridge Proficiency English). Ci sono poi KET (Key English Test) e PET (Preliminary English Test), esami sostenuti per la maggior parte dai ragazzi al di sotto dei 20 anni, e propedeutici agli esami di livello superiore. Gli esami ESOL di Cambridge si dividono in cinque livelli. Per ogni livello, le quattro principali capacità che dimostrano la conoscenza della lingua – ascolto, comunicazione, scrittura e lettura – sono testate in situazioni reali. Riconosciuti e stimati in tutti i settori commerciali, industriali e finanziari, gli esami di Cambridge costituiscono un ottimo arricchimento del proprio curriculum professionale. Riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione, gli esami di Cambridge si rivelano utili anche per la vita scolastica. I livelli più avanzati – CAE e Proficiency – sono riconosciuti per l’ammissione alla frequenza dei corsi di quasi tutte le università anglofone; inoltre, molte facoltà universitarie italiane riconoscono il First Certificate e il PET come esami di lingua.

IELTS

L’esame IELTS (International English Language Testing System), l’equivalente britannico dell’esame TOEFL, viene richiesto a chi desideri frequentare un’università britannica, ma anche molte università italiane adesso lo richiedono quale requisito per il conseguimento della laurea. Ogni università stabilisce il punteggio minimo per l’ammissione ai propri corsi.
È comunque una certificazione del proprio livello d’inglese valida e riconosciuta a livello internazionale dunque utilizzabile anche in relazione ad una candidatura di lavoro. Lo IELTS misura il posizionamento dello studente su una scala di punteggio che va da 0 a 9.

 

 

 

 

BEC

L’esame BEC (Business English Certificate) è utilizzato per provare l’abilità linguistica nello specifico contesto del business.
È un riconoscimento internazionale che prova la capacità di utilizzare l’inglese in ambito professionale/commerciale. E’ possibile dare l’esame su tre diversi livelli, il risultato può essere pass o fail.

Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEF o QCER) è stato messo insieme dal Consiglio d’Europa come un modo di uniformare i livelli di esami di lingua in diverse regioni. E ‘molto diffuso a livello internazionale e tutti gli esami importanti sono mappati al QCER.
Ci sono sei livelli: A1, A2, B1, B2, C1, C2. Questi sono descritti nella tabella seguente.