Perché studiare lo spagnolo?

Perché studiare lo spagnolo?

Più opportunità lavorative con lo spagnolo

Lo spagnolo è la seconda lingua parlata al mondo dopo il cinese, con 440 milioni di madrelingua distribuiti in 44 Paesi di tutto il mondo. E’ la lingua ufficiale in Spagna e in quasi tutti i Paesi del Centro e Sud America, ma è molto  diffusa anche negli Stati Uniti, dove è parlata dal 13% della popolazione, con un’importante presenza di comunità ispaniche soprattutto in California, Arizona, New Mexico, Texas.

Vista la diffusione capillare della lingua spagnola nel mondo e il ruolo chiave della Spagna negli scambi economici e commerciali con l’Italia, è semplice intuire perché studiare lo spagnolo possa rappresentare un vero plus sul lavoro.

Buoni motivi per imparare lo spagnolo

Padroneggiare la lingua spagnola porta a numerosi e significativi vantaggi sia a livello professionale, sia a livello personale. I buoni motivi per imparare lo spagnolo si sprecano, ma se ancora non siete convinti che un corso di lingua spagnola possa essere importante per il vostro futuro, forse questa breve lista potrebbe motivarvi allo studio:

  • imparare lo spagnolo per trovare lavoro più facilmente. La lingua inglese è diventata una skill standard per molte realtà aziendali, soprattutto quelle grandi di respiro internazionale. Conoscere una terza lingua rappresenta invece un plus, e lo spagnolo è consigliato come terza lingua vista la sua presenza massiccia in tutto il mondo.
  • studiare lo spagnolo per lavorare nel commercio internazionale. Gli scambi commerciali tra Italia e Spagna sono molto intensi: la Spagna è il 4° Paese più importante per l’export italiano e il 5° per l’import del nostro Paese. Imparare lo spagnolo consente a molti italiani di fare carriera in questo settore
  • imparare lo spagnolo per lavorare nei settori dell’arte e della comunicazione. In questi ambiti, insieme all’inglese, risultano molto utili anche la conoscenza dello spagnolo, del francese, del portoghese, del giapponese, e del cinese.
  • studiare lo spagnolo per lavorare nel turismo, soprattutto per chi intende lavorare in Europa.
  • studiare lo spagnolo per comunicare con moltissime realtà. Lo spagnolo è una tra le lingue più parlate al mondo e fra quelle più studiate. Conoscere questa lingua consente di entrare in contatto con persone e culture che l’inglese non consente di raggiungere. La Spagna è una delle mete predilette per le vacanze, sia per rilassarsi sulle meravigliose spiagge della Costa Brava, sia per immergersi nella vita di città come Madrid, Barcellona, Valencia, Siviglia, Granada e altre meraviglie della penisola iberica.
  • imparare lo spagnolo è abbastanza semplice per gli italiani. Lo spagnolo è una lingua neolatina come l’italiano e per questo risulta più semplice impararlo rispetto ad esempio alla lingua tedesca e altre lingue.

Se desideri avvicinarti alla lingua spagnola per la prima volta o migliorarla, rivolgiti a Oxford Seregno per maggiori informazioni sui corsi di spagnolo.