Metodologia

Metodo di insegnamento
situazionale-comunicativo

 

Una stretta collaborazione e un rapporto di fiducia tra insegnante e corsista sono le fondamenta su cui Oxford Institutes Italiani – Centro di formazione srl ha costruito la propria metodologia. Un’attenta analisi dei fabbisogni formativi offre ai partecipanti un servizio di ottima qualità incoraggiando e facilitando naturalmente un ambiente di apprendimento positivo e armonioso.

L’approccio metodologico privilegiato da Oxford è quello situazionale – comunicativo. Le lezioni si svolgono seguendo moduli (content-based language modules) che consentono ai corsisti di consolidare in modo pratico la conoscenza della sintassi e del lessico.

Per favorire l’acquisizione delle nozioni, lo studente è sollecitato a utilizzare tutte le sue capacità cognitive: secondo la teoria formativa adottata da Oxford, l’intelligenza umana differisce tanto in quantità quanto in qualità.

La prevalenza di un’intelligenza su un’altra influenza lo stile del singolo, ma ancora più centrale è la sinergia tra i diversi stili di apprendimento che crea in ultimo l’intelligenza emotiva: si memorizza più facilmente ciò che attiva la sfera delle emozioni. Questa enfasi sulla sinergia esistente tra emozioni e memoria è alla base di ciò che è definito da Oxford Institutes Italiani il “metodo umano” nel quale l’esperienza personale assiste lo studio e incrementa il piacere e la motivazione dell’apprendimento di ciascuno studente. Ciò che ci interessa è il contenuto, ma anche il metodo. È l’ambiente, ma anche il tempo. È lo studente ma anche il suo obiettivo. Per questo non perdiamo mai di vista dove dobbiamo accompagnare l’alunno, ma nemmeno perché ci debba arrivare.